Innovazione nelle MPMI
Ness SpA al Primo Posto nell’Avviso per l’Innovazione nelle MPMI
Ness SpA ha ottenuto il primo posto nella graduatoria delle domande finanziabili nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il Sostegno di Piani di Innovazione nelle MPMI, promosso dall’Ecosistema dell’Innovazione e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (ECS00000038) – Spoke 6 (Digital Transformation).
Il progetto rientra nella Missione 4 – Istruzione e Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), specificamente nella Componente 2 – Dalla Ricerca all’Impresa, Linea di investimento 1.5 dedicata alla creazione e al rafforzamento di Ecosistemi dell’Innovazione per la Sostenibilità e alla costruzione di Leader Territoriali di R&S, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU.
Un Progetto Innovativo per la Manutenzione Predittiva degli Impianti Fotovoltaici
L’intervento finanziato prevede lo sviluppo di una piattaforma basata su Intelligenza Artificiale in grado di offrire indicatori previsionali utili a ottimizzare i processi di manutenzione predittiva per gli impianti fotovoltaici di autoproduzione.
Il progetto si inserisce nel percorso di digitalizzazione e innovazione promosso dallo Spoke Leader e Soggetto Esecutore, l’Università degli Studi di Cagliari, e rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e sostenibile degli impianti fotovoltaici, migliorando l’affidabilità e la resa energetica.
Grazie a questo risultato, Ness SpA si conferma come un’azienda all’avanguardia nel settore della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica, contribuendo attivamente allo sviluppo di soluzioni digitali per il futuro dell’energia rinnovabile.
