Approvato il Regolamento Fondo Nazionale Reddito Energetico
Decreto MASE del 08/08/2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico.
Possono accedere al contributo economico a valere sulle risorse del Fondo le persone appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15.000 euro o a 30.000 euro in caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Il Fondo ha una dotazione finanziaria iniziale pari a 200 milioni di euro e le risorse disponibili sono suddivise in due quote eguali per le annualità 2024 e 2025. Le risorse disponibili sono destinate per l’80% alle Regioni del Mezzogiorno (Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e per il 20% alle restanti Regioni.
Le risorse del Fondo sono finalizzate ad agevolare la realizzazione da parte di nuclei familiari in condizioni di disagio economico di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo a servizio delle unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità dei nuclei mediante il riconoscimento di un contributo economico in conto capitale a copertura dei costi di realizzazione.
Il contributo economico è riconosciuto a copertura dei costi di installazione di impianti di produzione
di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica, secondo la formula “chiavi in mano” comprensiva dei seguenti servizi per un periodo di almeno 10 anni: polizza multi-rischi, servizio di manutenzione e servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto.
Gli impianti che possono accedere al contributo economico sono da realizzare su coperture, superfici,
aree e pertinenze per le quali il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale, devono avere potenza nominale non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW e, comunque, essere di potenza non superiore a quella impegnata in prelievo sul punto di connessione.
Il contributo in conto capitale è erogato direttamente al Soggetto Realizzatore in misura pari ai costi
corrispondenti alle spese ammissibili effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi e
alla fornitura dei servizi. (Fonte mase.gov.it)
Consulta il regolamento completo e compila il Form sottostante con i tuoi dati se possiedi i requisiti di accesso.
Oppure scrivici via WhatsApp +39 339 76 076 33
Ness ti accompagnerà in ogni passo!